Risotto agli asparagi di Primavera

Pubblicato : 17/03/2021 09:53:43
Categorie : Le Ricette

Risotto agli asparagi di Primavera

Menù di Primavera e Pasqua

#MondoColderove propone il risotto agli asparagi accompagnato da un fresco calice di Spago Frizzante

Tra i prodotti tipici della primavera troviamo verdure ed erbette che possono essere usati per diversi piatti: dai classici risotti a colorate frittate e torte salate.

La ricetta che vi proponiamo oggi ha come protagonista un prodotto tipico del territorio veneto: gli asparagi.

Il risotto con gli asparagi è un primo piatto semplice ma raffinato adatto a molte occasioni e allo stesso tempo facile da preparare.

Preparazione del risotto agli asparagi:

Preparazione degli asparagi: cuocere gli asparagi a vapore, con un pizzico di sale, per una decina di minuti. Togliere le punte e metterle da parte per la guarnizione finale e tagliare i gambi a rondelle.

Preparazione del riso:

1. In una casseruola fate fondere il burro con 2 cucchiai di olio e lasciatevi appassire la cipolla tritata.

2. Unite il riso, fatelo tostare brevemente, quindi aggiungete gli asparagi a rondelle.

(Curiosità: per dare un tocco in più al vostro risotto è consigliato sfumare il riso con del vino bianco nella fase della tostatura in maniera che ne assorba gli aromi. In Colderove abbiamo una tradizione: usare come insaporitore il fondo con i lieviti che rimane dalla caraffatura del Nuvola di Fiori.)

3. Mescolate con un cucchiaio di legno quindi bagnate con del brodo ben caldo.

4. Portate a cottura il risotto cuocendolo come di consueto, aggiungendo un mestolo di brodo mano a mano che il precedente è stato assorbito.

5. Al termine della cottura regolate di sale, unite le punte di asparagi precedentemente rosolate in padella e mantecate con burro e formaggio grattugiato.

6. Servire il risotto su un piatto fondo e  ... non dimenticate un calice di vino bianco Colderove!

Come accompagnamento vi consigliamo un vino bianco frizzante come lo Spago Colderove, oppure un vino bianco fermo non troppo strutturato come il Rondò Chardonnay oppure l’Accordo Pinot Grigio.

In alto i calici e Buon appetito!

p.s.: aspettiamo anche la tua foto di un bel piatto di primavera accompagnato da un ottimo calice di vino Colderove. invia al numero whatsapp:  351.92.33.199

Spago Colderove e risotto agli asparagi

Posts correlati

Condividi questo contenuto

 
Whatsapp