Valdobbiadene: città del Prosecco e non solo

Pubblicato : 12/06/2020 16:21:13
Categorie : @MondoColderove

Valdobbiadene: città del Prosecco e non solo

Valdobbiadene: città del Prosecco ... e non solo.

La scorsa settimana #MondoColderove vi ha presentato le colline del Prosecco e, come abbiamo visto, questo territorio si divide in diverse aree a seconda della pendenza.


La città di Valdobbiadene ad esempio si trova nella zona centrale ed è caratterizzata da un territorio pendente e collinare.

La città deve, con ogni probabilità, il suo nome al fiume Piave, o meglio, al fatto di essere localizzata fra i due rami in cui, anticamente, si divideva il fiume.

La coltivazione vitivinicola che conosciamo oggi si sviluppa a seguito della prima Guerra Mondiale, per permettere la ricostruzione di un paese fortemente danneggiato da pesanti bombardamenti.

In quegli anni infatti nascono diverse cantine e aziende vinicole attive ancora oggi.

Nel suo passato la città è stata sotto il dominio di diverse potenze, e grazie a queste influenze oggi è un territorio ricco di fascino, di suggestioni ed attrattive storiche ed artistiche.

Valdobbiadene oggi è famosa in tutto il mondo, non solo grazie ai prodotti esportati in tutte le nazioni, ma anche grazie ai paesaggi suggestivi e unici che caratterizzano questa zona.

Buona settimana e alla prossima.

Veduta dall'alto delle colline di Valdobbiadene

Valdobbiadene città del Prosecco

Posts correlati

Condividi questo contenuto

 
Whatsapp