Alla scoperta del metodo Charmat

Pubblicato : 06/08/2019 15:55:52
Categorie : @MondoColderove

Alla scoperta del metodo Charmat

Cos'è il metodo Charmat o Martinotti?

#MondoColderove oggi ci porta alla scoperta del metodo di vinificazione Charmat. Il metodo Charmat o Martinotti-Charmat è un procedimento per spumantizzare vino mediante la rifermentazione in un grande recipiente chiuso a temperature controllate e regolabili chiamato autoclave.

Da dove si parte?

Il punto di partenza è un vino fermo che viene messo all’interno dell’autoclave con l'aggiunta di zuccheri e lieviti come previsto dai disciplinari e dalla legge. I lieviti, gli zuccheri e l'aumento della temperatura, danno origine ad una fermentazione che talvolta aumenta di poco la gradazione alcolica e che sempre da origine all'anidride carbonica; tale fermentazione è chiamata seconda fermentazione che, a differenza della prima, non disperde la carbonica nell’ambiente grazie alla tenuta stagna dell’autoclave.

Come avviene questo processo?

Si tratta di un processo naturale abbastanza veloce che dura in genere dai 30 ai 90 giorni e termina quando i lieviti non hanno più zuccheri da trasformare e quindi sono esausti e si depositano sul fondo del contenitore per essere successivamente asportati. Al termine di questo processo il vino dovrà essere centrifugato, filtrato, stabilizzato, ulteriormente filtrato e infine imbottigliato.

Ora che sapete come nascono, potete acquistare le nostre bollicine Charmat ai seguenti link:

https://www.colderove.it/it/63-spumanti

https://www.colderove.it/it/66-frizzanti

#MondoColderove Charmat

Posts correlati

Condividi questo contenuto

 
Whatsapp