I vitigni più diffusi al mondo

Pubblicato : 04/03/2021 14:40:32
Categorie : @MondoColderove

I vitigni più diffusi al mondo

Lo sai il nome del vitigno più coltivato al mondo?

In realtà abbiamo 2 vincitori per due diverse categorie:

- il vitigno da "uve da tavola" più coltivato è il KYOHO di origine Giapponese e molto diffuso in Cina con oltre 365mila ettari in tutto il mondo

- il vitigno da "uve da vino" più coltivato è invece il CABERNET nella sua declinazione di Sauvignon con oltre 341 mila ettari in tutto il mondo.

Il Cabernet è un vitigno considerato comunemente di origine francese, ma diffuso anche in tutta Italia, che si differenzia in Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.

Il Cabernet che propone Colderove è Assolo Cabernet Franc del Veneto Igt ed ecco le caratteristiche principali di questo vitigno:

  • Il Cabernet Franc ben si adatta alle zone collinari con una buona esposizione al sole e a terreni argillosi e ghiaiosi con tendenza calcarea.

  • Il Cabernet Franc vinificato in purezza da vita ad un vino franco, equilibrato con sentori di frutta e meno tannico rispetto al Sauvignon.

  • Il Cabernet Franc è un vino molto versatile che viene degustato spesso a tutto pasto. Ottimi abbinamenti sono succulenti primi piatti come le lasagne alla bolognese oppure carni alla griglia e formaggi mediamente stagionati. 

In alto i calici e Buon Cabernet!

in foto Cabernet Assolo Colderove e Formaggio Ubriaco

Cabernet Franc Colderove e formaggio ubriaco

in foto grappoli di uva cabernet

Uve cabernet

fonte: http://www.inumeridelvino.it/2018/04/i-principali-vitigni-del-mondo-e-per-nazione-aggiornamento-oiv-2017.html

Posts correlati

Condividi questo contenuto

 
Whatsapp