Scopri le maschere veneziane più conosciute ...

Pubblicato : 23/02/2022 12:10:43
Categorie : @MondoColderove

Scopri le maschere veneziane più conosciute ...

A carnevale… ogni maschera vale, e per il brindisi ci pensa Colderove!

Oggi #MondoColderove vi porta alla scoperta di uno dei simboli più famosi del Carnevale di Venezia: le maschere!

Tra le più famose troviamo La Bauta, Il Medico della Peste, la Colombina e Pantalone, personaggi riconosciuti e apprezzati ancora oggi.

Il Bauta

è una delle maschere più comuni del carnevale, elegante, sobria, distinta, caratterizzata da un lungo mantello nero, un cappello a tre punte e una maschera bianca;

maschera veneziana il bauta

Lo Speziale 

è una delle maschere più riconoscibili, caratterizzata dal lungo becco o nasone (che fungeva da contenitore delle spezie), con occhialini tondi, mantello e cappello e si distingue per semplicità, eleganza ed enigmaticità.

maschera veneziana Lo speziale

Pantalone

è la maschera che rappresenta il tipico mercante Veneziano, il suo costume è caratterizzato da una calzamaglia rossa, con un mantello scuro e una maschera nera dal naso adunco, tutt’uno con il cappellino floscio e rosso, a completamento del vestito troviamo anche un  piccolo spadino e la borsa contenente i denari.

maschera veneziana pantalone

Colombina

infine è una maschera femminile molto apprezzata che risale alla commedia dell'arte, caratterizzata da un ampio vestito con maniche a sbuffo e un grembiule bianco al di sopra.

maschera veneziana colombina

Ora che conosci alcune delle maschere più famose del carnevale di Venezia sei pronto a festeggiare, magari con un calice di Tre Extra Dry Colderove, ideale per un’occasione così spumeggiante!

In alto i calici!

Posts correlati

Condividi questo contenuto

 
Whatsapp