A volte è la Cuvée a fare la differenza

Pubblicato : 22/11/2023 15:41:41
Categorie : @MondoColderove

A volte è la Cuvée a fare la differenza

A volte è la Cuvée a fare la differenza

Il termine "cuvée" è di origine francese e sta ad indicare un vino ottenuto con la miscelazione e l’assemblaggio di vini e/o annate diversi per ottenere un risultato finale di alta qualità o con caratteristiche specifiche.

Una cuvée può essere espressione dell’arte e della maestria di un enologo e le “ricette” sono gelosamente custodite. Per arrivare alla cuvée desiderata in genere ci vogliono diversi tentativi, esperimenti e … pazienza.

I vantaggi di una Cuvée

Ci sono diversi vantaggi associati alla produzione e al consumo di cuvée e vediamo in questo elenco:

Complessità e Profondità: la combinazione di diverse varietà di uve anche di regioni diverse o di annate diverse può portare a un profilo aromatico ricco e di ampio spettro.

Equilibrio: la combinazione di vini può bilanciare le caratteristiche di ciascun vitigno. Ad esempio, un vitigno può portare acidità e un altro struttura. La maestria della cuvée sta nel creare un equilibrio armonioso che può mancare in alcuni vini monovitigno.

Consistenza: con la combinazione di vini di diverse annate o regioni, i produttori possono compensare le variazioni annuali dovuta alle condizioni meteorologiche, assicurando così uno standard qualitativo.

Espressione artistica dell’enologo: la creazione di una cuvée è spesso paragonata ad una forma artistica grazie alla quale un enologo può dar vita a vini unici e irripetibili

E noi di Colderove?

Noi di Colderove abbiamo sempre proposto cuvée sia di frizzanti che di spumanti e percorriamo la strada tracciata da Sergio e Attilio Mionetto.

Sergio Mionetto sapiente enologo e creatore della famosa Cuvée Sergio Spumante MO e del nostro Millesimato Colderove e  Attilio Mionetto abile nel fiutare e anticipare gusti e tendenze del consumatore e offrire i vini adeguati.

Tra le nostre Cuvée più apprezzate senza dubbio il premiato Spumante Tre Gran Cuvée Extra Dry.

Questa cuvée nel giro di poco tempo ha conquistato il palato di molti amanti delle bollicine e invitiamo anche te a degustarlo.

In alto i calici!

Vai allo Spumante Tre Gran Cuvée

Posts correlati

Condividi questo contenuto

 
Whatsapp