L'Oro Rosso: il radicchio di Treviso

Pubblicato : 28/01/2022 10:40:01
Categorie : @MondoColderove

L'Oro Rosso: il radicchio di Treviso

Il Radicchio di Treviso detto anche l’Oro Rosso!

Oggi #MondoColderove vi porta alla scoperta di un prodotto tipico del nostro territorio protagonista dei piatti invernali: il radicchio rosso di Treviso.

Il radicchio di Treviso è un particolare tipo di cicoria, caratterizzata dal colore rosso intenso con striature bianche.

A renderlo così inconfondibile è anche la sua forma allungata e il sapore gradevolmente amarognolo e croccante.

Possiamo trovare due varianti di radicchio: precoce e tardivo.

Il radicchio di Treviso precoce presenta foglie larghe e un sapore più amaro, mentre il radicchio di Treviso tardivo ha foglie lunghe e affusolate e la sua raccolta è controllata da un disciplinare per preciso, il che lo rende la variante più pregiata.

Il radicchio di Treviso è perfetto sia per le preparazioni a crudo che per antipasti e primi piatti, dove il radicchio diventa il protagonista del piatto e così lo troviamo in insalata, alla griglia, saltato in padella, in un ottimo risotto, in agrodolce e anche "trasformato" in confettura.

Ma come abbinarlo al meglio ai vini?

Per bilanciare il gusto intenso del radicchio consigliamo di accompagnarlo a vini frizzanti o rossi di moderata gradazione come: Allegro Rosso Vivace, Assolo Cabernet Franc IGT, oppure, per rimanere nel territorio il Prosecco Legatura DOC.

Buon Appetito e In alto i calici!

Posts correlati

Condividi questo contenuto

 
Whatsapp