Raboso 917 Foglia Oro: 2 specialità per una degustazione doc.

Pubblicato : 17/01/2020 11:52:35
Categorie : @MondoColderove , Colderove & Friends

Raboso 917 Foglia Oro: 2 specialità per una degustazione doc.

In questo articolo #MondoColderove presenta due specialità alimentari con le quali la Gente di Colderove è solita accompagnare la degustazione del Raboso 917 Foglia Oro.

Sono il frutto dell'appassionato lavoro di due aziende che ben rappresentano valori e tradizioni del nostro territorio: Latteria Perenzin e Salumificio Piovesan.

"FORMAJO CIOCK" ubriacato al vino rosso prodotto per Colderove da Latteria Perenzin di San Pietro di Feletto (Tv)

Come nasce questo particolare tipo di formaggio?

Il formaggio ubriaco, si ispira all’antica usanza, sviluppatasi durante la Grande Guerra, di nascondere il formaggio nella vinaccia, per salvarlo dalle razzie dei soldati austriaci.

Oggi la forma di formaggio non viene più “nascosta”, ma immersa nella vinaccia per 10-15 giorni, per poi essere fatta asciugare e maturare sottovuoto.

A seconda della provenienza delle vinacce la crosta può assumere un colore giallo paglierino marcato, quando deriva da uve bianche, oppure violaceo come nel caso del Formajo Ciock Colderove, quanto le vinacce derivano da uve di Cabernet e Merlot.

La pasta è di colore giallo paglierino, compatta, semi dura ma friabile, solubile e cremosa al palato, il profumo è intenso e il sapore è deciso e leggermente piccante, con un marcato sentore di cantina.

Formajo Ciock Colderove Latteria Perenzin

PEPITA DEL PIAVE prodotta dal Salumificio Piovesan di Pederobba (Tv)

La collaborazione tra Colderove e Piovesan è oramai storica e questo prodotto ha accompagnato moltissime della nostre prenotazioni di Novello e Foglia Oro.

La Pepita del Piave è un saporito impasto di carne suina italiana selezionata, lavorata a mano e stagionata per circa 40/60 giorni.

Questo prodotto si distingue grazie al suo impasto non insaccato e lavorato a mano entro pochi giorni dalla macellazione, per garantire al prodotto una maggiore morbidezza.

La miscela di spezie e aromi in cui è avvolta la carne conferisce al prodotto un gusto e un profumo particolare e inconfondibile.

 

Pepita del Piave Colderove Salumificio Piovesan

"Formajo Ciock" e Pepita del Piave le puoi avere comprese nel prezzo prenotando la Nuova Vendemmia del Raboso 917 Foglia Oro.

Chiama Ora il Numero Verde Gratuito 800.344.944

Posts correlati

Condividi questo contenuto

 
Whatsapp