RABOSO 917 FOGLIA ORO: 17^ stagione

Pubblicato : 11/01/2023 14:21:24
Categorie : Presentazione Vini

RABOSO 917 FOGLIA ORO: 17^ stagione

La vivace storia di un grande vino rosso pluripremiato.

Per fare il Foglia Oro ci vogliono uno storico vitigno veneto e una sapiente lavorazione.

Le vigne che producono questo Rosso 917 Foglia Oro hanno oltre 30 anni di vita; sono situate su terreni ghiaiosi e dissolti la cui permeabilità costringe le radici ad allungarsi in profondità per assimilare il nutrimento con quelle giuste sostanze che danno robustezza ed intensità.

Oltre a questo, a dare ulteriore forza al frutto è anche una “vendemmia verde” eseguita allo sbocciare delle gemme.

Dalle rive sinistre del fiume Piave, nella Marca Trevigiana, fino a scendere nei primi territori della provincia di Venezia, si coltiva il Raboso, questo antico vitigno autoctono: ci sono testi che ne documentano la sua coltura fin dal '600.

Territorio del Piave

Il Raboso "vin da viaio".

Conversando con i nostri contadini che lo coltivano da anni con passione, abbiamo sentito vari racconti sulle tradizioni di questa rustica e resistente uva, sopravvissuta persino alla fillossera del '800.

I navigatori veneziani della Serenissima chiamavano il Raboso "vin da viaio" ovvero "vino da viaggio" perché poteva affrontare i cambi climatici e il passare del tempo senza subire alterazioni, fu così che riuscirono a portarlo fino in oriente.

Navigatori della serenissima raboso vin da viaio

Il Raboso e la Prima guerra mondiale.

In tempi più recenti si narra che poco prima della 1a guerra mondiale (e in qualche caso ancor oggi), alla nascita di un bimbo si usava mettere da parte alcune bottiglie di Raboso d'annata da preservare fino al giorno delle sue nozze.

Queste terre e il fiume Piave sono state anche il drammatico palcoscenico di alcune fasi della prima guerra mondiale e il Raboso è stato anch'esso un modesto attore in questo scenario. Proprio alcune testimonianze dei soldati austriaci nell'autunno del 1917 hanno dato spunto al nome che abbiamo utilizzato in etichetta. In quel frangente i generali italiani avevano dato ordine alle famiglie del luogo di sfamare le truppe nemiche in ritirata: tale disposizione però si trasformò in una razzia di vino e alimenti da parte dei soldati d'oltralpe allo sbando. Le famiglie contadine, già provate dalla guerra, tentarono in tutti i modi di salvare per sé le scarse provviste, persino nascondendo i formaggi nelle vinacce di Raboso: fu così che inconsapevolmente crearono uno dei prodotti più tipici del territorio, il "Formaggio Ubriaco".

Formajo ciock Formaggio ubriaco

Il Raboso e Colderove.

Tornando al vino, oggi il Raboso, grazie alle sue caratteristiche e alla sapiente lavorazione di agronomi ed enologi, è un vino apprezzato dagli intenditori di tutto il mondo e molto amato anche dai consumatori locali per le sue tipiche caratteristiche organolettiche e noi Gente di Colderove abbiamo contribuito alla sua notorietà trasformandolo in uno dei grandi rossi italiani: il pregiato e premiato Raboso Rosso '917 Foglia oro.

Foglia Oro vendemmia 2020 ... la storia continua

Il tradizionale appuntamento della "Gente di Colderove" con il Foglia Oro è iniziato ed è già possibile prenotare.

CHIAMA ORA IL NUMERO VERDE 800.344.944

Raboso ... non solo Foglia Oro!

Per Colderove la parola Raboso è associata anche ad altri prodotti apprezzati dalla nostra clientela:

- Spago Rosso Frizzante Raboso Igt dalla moderata gradazione alcolica che lo rende un vino ideale a tutto pasto, e perchè no, anche come aperitivo.
- Elisir '917 Foglia Oro un liquore dolce e profumato che nasce dall’unione di vini rossi, tra i quali il Raboso con le ciliegie
marasche.
- Grappa '917 Foglia Oro che presenta sapori speziati e note aromatiche di liquirizia e frutta secca, prima di lasciare al palato una piacevole sensazione finale di pulizia. 

Posts correlati

Condividi questo contenuto

 
Whatsapp