“L'ombretta” molto di più di un bicchiere di vino

Pubblicato : 08/11/2023 16:11:16
Categorie : @MondoColderove

“L'ombretta” molto di più di un bicchiere di vino

“L' ombretta”: molto di più di un bicchiere di vino

Nel cuore della pittoresca regione veneta, l'ombretta è molto più di un semplice bicchiere di vino. È un simbolo radicato nella cultura e nella tradizione, un momento di condivisione e convivialità che unisce generazioni e amici.

Perchè questo nome?

Il termine ombretta deriva dal dialetto veneto e significa piccola ombra.

In origine, l'ombretta era una piccola quantità di vino servita all'ombra, in osterie e taverne, per offrire sollievo e ristoro ai viaggiatori stanchi. Era un gesto di ospitalità e condivisione, che si trasformava in un momento di gioia.

La leggenda veneta racconta che questo termine ha avuto origine a Venezia, dove nei  mesi più soleggiati, per garantire ai clienti un po’ di fresco, un’osteria spostava i tavolini seguendo l’ombra del campanile di San Marco . Da qui appunto, si narra che è nato il modo di dire “andiamo a prendere l’ombra” come sinonimo di “andiamo a prendere un bicchiere di vino".

L'ombretta veneta è quindi una tradizione enologica che risale a secoli fa, un piccolo sorso di vino rosso o bianco a moderata gradazione alcolica, servito in un bicchiere a forma di tulipano, solitamente accompagnato da stuzzichini, chiamati "cicchetti".

Convivialità e amicizia in semplicità

L'ombretta rappresenta la convivialità e l'amicizia. E’ una bevanda condivisa tra amici e conoscenti, un modo per ritrovarsi e condividere storie e risate. Questo gesto semplice è diventato una tradizione informale che incarna lo spirito italiano di godersi la vita in buona compagnia.

Con il passare del tempo, l'ombretta ha superato i confini regionali e ha conquistato l'Italia e il mondo. È diventata una pratica amata da chiunque desideri gustare il vino in modo informale.

Ecco perché l’ombretta è molto di più di un bicchiere di vino: è un'esperienza che celebra l'ospitalità, la convivialità e la passione per il vino.

In alto l’ombretta!

Posts correlati

Condividi questo contenuto

 
Whatsapp