Deliziose erbette di Primavera e ... vini Colderove

Pubblicato : 09/03/2022 15:50:30
Categorie : @MondoColderove , Le Ricette

Deliziose erbette di Primavera e ... vini Colderove

Deliziose erbette di Primavera e ... vini Colderove

La primavera si sta avvicinando e l'arrivo della bella stagione porta una ventata di freschezza e colore sulle tavole con piatti a base di verdure e erbette selvatiche!

#MondoColderove oggi vi porta alle scoperta di alcune delle erbe commestibili che coronano la cucina primaverile e naturalmente a quali vini abbinarle!

Le erbe selvatiche che si possono raccogliere sono davvero tante, tra queste troviamo il luppolo selvatico, in dialetto veneto conosciuto anche come bruscandoli, un’erba selvatica che cresce spontaneamente nei boschi, spesso vicino ai rovi di more, lungo le strade sterrate, dal gusto saporito e gustoso, sono ricchi di proprietà benefiche e arricchiscono con un sapore in più le frittate.

Gli strigoli, chiamati anche carletti o s-ciopettin, invece crescono spontanei in pieno sole, nei prati e nelle zone erbose, e sono da sempre utilizzati in cucina nella preparazione di insalate, risotti, minestre e ripieni.

Non solo bruscandoli o carletti, nel periodato primaverile è possibile imbattersi anche in erbe come il tarassaco, malva, cicoria selvatica, ortica e molte altre!

Di queste erbe selvatiche solitamente di raccolgono le foglie, che si possono servire crude in insalata oppure come ingrediente principale di minestre, frittate oppure risotti.

Quale vino abbinare ai piatti a base di erbette selvatiche?

Senza dubbio consigliamo un vino bianco o rosato leggero, fermo o leggermente frizzante.

Per l'appuntamento di oggi abbiamo scelto il Brioso Colderove, un vino leggero e vivace con piacevole acidità che lo rende fresco e sapido al palato. Il Brioso Bianco Vivace inoltre è raccomandato da Attilio Mionetto poiché esprime in pieno la sua filosofia del bere bene moderno.

Posts correlati

Condividi questo contenuto

 
Whatsapp